©2023 MARTA BRUNETTI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA AD ANCONA 2019-2023| ALL RIGHTS RESERVED | P.IVA 02771040421|
LUTTO E TRAUMA
IL LUTTO: I sentimenti connessi alla perdita sono un miscuglio di dolorose emozioni, di pena, rabbia, colpa, rimpianto, vuoto e abbandono. Alcune di queste emozioni ci travolgono come ondate e ci lasciano sopraffatti, altre sembrano radicarsi e persistere a lungo nel tempo. Elaborare il lutto significa avviare un processo di comprensione piena della perdita, di recupero del valore e dell’affetto che il legame con la persona che viene a mancare ci ha regalato e di riacquisizione di fiducia nel legame con un altro essere umano nonostante la possibilità che questo essere umano venga a mancare.
IL TRAUMA: Aver vissuto o assistito ad eventi traumatici rappresenta una minaccia per la salute mentale degli individui e per il loro benessere generale.
Le persone esposte a un’esperienza traumatica grave e intensa, come ad esempio aggressioni fisiche o sessuali, calamità naturali, attacchi terroristici, gravi incidenti o lutti complicati possono presentare, nei giorni e nelle settimane immediatamente successive all’evento stressante, un’ampia varietà di sintomi che procurano marcata sofferenza, paura, terrore e senso d’impotenza.
In entrambe le situazioni la psicoterapia in associazione ad un trattamento EMDR può essere di grande supporto per la persona.
La Dott.ssa è professionista EMDR dal 2017